Home Cinema Inside Out 2: un debutto da record in Italia

Inside Out 2: un debutto da record in Italia

22
Inside Out 2
Inside Out 2

La scorsa settimana, Inside Out 2, distribuito dalla Walt Disney Pictures, ha segnato il miglior debutto di tutti i tempi in Italia per un film di animazione. Con un incasso totale di 12,79 milioni di euro nel weekend e 16,77 milioni di euro da martedì scorso, il film ha registrato risultati straordinari, diventando il miglior debutto in tutta Europa e il secondo miglior debutto nei mercati internazionali, superato solo dal Messico.

Un successo senza precedenti

Oltre 2,2 milioni di italiani hanno già visto il film della Pixar, che ha superato l’esordio di Shrek 3 del 91%, posizionandosi secondo solo ad Avengers: Endgame come miglior debutto non nazionale di sempre. I dati Cinetel riportano inoltre che Inside Out 2 ha avuto il miglior debutto dell’era post-pandemica, superando Spider-Man: No Way Home del 34%, e il miglior debutto in assoluto nel mese di giugno.

Commenti entusiastici

“Un risultato straordinario, superiore alle più rosee previsioni” ha commentato Mario Lorini, Presidente dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema. Questo successo dimostra la voglia del pubblico di godersi un bel film in compagnia sul grande schermo. La campagna Cinema Revolution, promossa dal Ministero della Cultura per l’estate 2024, ha avuto un impatto significativo, con passaggi radiotelevisivi importanti, dimostrando l’efficacia del passaparola e dell’offerta di film competitivi per ogni fascia di pubblico.

Il ruolo di Inside Out 2

“In particolare, film come Inside Out 2,” prosegue Lorini, “fanno bene all’industria del cinema perché creano aggregazione e restituiscono al pubblico di ogni età il senso della magia del cinema, luogo unico di intrattenimento e cultura. Un successo che riporta ottimismo e fa ben sperare per un’estate ricca di titoli importanti, dopo le incertezze determinate dagli scioperi a Hollywood e in attesa che la Mostra del Cinema di Venezia presenti in anteprima i migliori autori del nostro cinema”.

Effetto traino

Grazie al probabile effetto traino del film Disney, i film europei hanno già superato i dati del 2023 (+56,7%) e del 2022 (+130,8%) nei primi 10 giorni dal lancio della nuova edizione di Cinema Revolution. Questo è un risultato positivo anche rispetto alla media del triennio pre-pandemia del 33,3%. La promozione sul cinema italiano ed europeo prosegue fino al 14 settembre, con un prezzo al pubblico di €3,50, grazie al contributo del Ministero della Cultura.

Il successo di Inside Out 2 non solo ha stabilito nuovi record, ma ha anche dimostrato l’importanza di una programmazione cinematografica variegata e di qualità. Questo debutto straordinario offre una prospettiva positiva per l’industria del cinema, che si prepara a un’estate ricca di nuovi titoli e opportunità di intrattenimento per tutti.

Fonte dell’articolo agisweb.it.